Comune di Soprana - Provincia di Biella - Piemonte

lunedì 17 maggio 2021

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   » Amministrazione trasparente » Pianificazione e governo del territorio » Carta dei sentieri del Biellese 1:25.000

Stampa Stampa

CARTA DEI SENTIERI DEL BIELLESE 1:25.000

Sezione relativa alla pianificazione e governo del territorio, come indicato all'art. 39 del d.lgs. 33/2013.

La Carta dei Sentieri è una realizzazione voluta dalla Provincia di Biella nell’ambito delle iniziative intraprese per la valorizzazione del territorio Biellese, della sua identità culturale e delle sue peculiarità. Si propone, in particolare, di farne conoscere il patrimonio naturalistico e paesaggistico.
La Provincia di Biella ha ritenuto fondamentale e vincolante per questo lavoro il riutilizzo del patrimonio prodotto in questi anni dai Sistemi Informativi Territoriali di Provincia e Regione Piemonte, in particolare la Carta Tecnica Numerica ed le informazioni tematiche su di essa georiferite.
In questo modo si è inteso salvaguardare gli ingenti investimenti nel campo dell'informazione territoriale fatti dagli enti pubblici piemontesi, riutilizzandoli anche in attività non prettamente tecniche, come questa applicazione rivolta al turismo escursionistico.
Nella realizzazione della carta un aspetto interessante da sottolineare è il lavoro di confronto che si è aperto tra Provincia e varie associazioni/istituzioni che si occupano di escursionistica. La Provincia ha messo a disposizione di vari soggetti una piattaforma comune, che è poi la carta, sulla quale confrontarsi e “registrare” le varie conoscenze/competenze, mettendole in condivisione. Questo ha fatto si, per esempio, che i sentieri e le vie di arrampicata siano ora un’informazione controllata, verificata e condivisa, che la carta sia a disposizione per la rappresentazione di iniziative e progetti futuri, che ne sia maggiormente garantita l’aggiornabilità e l’accuratezza delle informazioni. La Carta è compatibile con i sistemi di posizionamento satellitare. Per mezzo dei ricevitori GPS, se opportunamente collegati a dispositivi portatili e palmari, oggi disponibili sul mercato a costi sempre più accessibili, è pertanto possibile il posizionamento geografico e la navigazione delle mappe.
Il quadro dei contenuti informativi della Carta si compone di livelli tematici, comprendenti gli itinerari escursionistici; gli elementi di interesse turistico, i servizi turistici; e di livelli topografici, comprendenti la toponomastica, l’orografia, gli edifici, l’idrografia, i confini amministrativi; la viabilità; le ferrovie; il reticolo chilometrico; l’uso del suolo.

Collegamenti:
Vai alla carta


Ignora collegamenti di navigazione




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Soprana, Fraz. Lanvario n. 11
13834 Soprana (BI) - Telefono: 015 7389901 Fax: 015 7386048
C.F. 83000470027
E-mail: soprana@ptb.provincia.biella.it   E-mail certificata: soprana@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.: privacy@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it