Comune di Soprana - Provincia di Biella - Piemonte
Vai al contenuto della pagina.
giovedì 23 marzo 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Soprana
- Provincia di Biella - Piemonte
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio On Line
Bandi di gara
Calcolo I.M.U. On Line
Concorsi
Elenco siti tematici
Regolamenti
Statuto
Piano Regolatore Generale Intercomunale
Come fare per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
I.U.C.
Modulistica Urbanistica e Edilizia Privata
Pratiche anagrafiche e stato civile
Modulistica scolastica
GeoTecSUE Comune di Soprana Sportello Unico dell'Edilizia
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Amministrazione trasparente
Ufficio relazioni con il Pubblico
Ex Mulino Susta
Numeri utili
Rubrica
Link utili
Informagiovani Cossato
Informagiovani Biella
Città di Biella
BDAP - BANCA DATI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Stampa
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Soprana, Fraz. Lanvario n. 11
13834 Soprana (BI) - Telefono: 015 7389901 Fax: 015 7386048
C.F. 83000470027
E-mail:
soprana@ptb.provincia.biella.it
E-mail certificata:
soprana@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.:
privacy@labor-service.it
Pec D.P.O.:
pec@pec.labor-service.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|